PROF. AVV.
LUIGI STORTONI


Luigi Stortoni, nato a Belvedere Ostrense (AN), è Professore emerito dell’Alma Mater Università di Bologna, dove dal 1990 ha ricoperto la Cattedra di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza, dopo avere insegnato nelle Università di Macerata, Salerno e Trento. Ha tenuto corsi in numerose Università straniere.
Ha diretto per molti anni la Scuola Superiore di Studi Giuridici della Università di Bologna ed è stato Presidente della Associazione dei penalisti intitolata a Franco Bricola.
È co-direttore e membro dei comitati scientifici di numerose riviste penalistiche italiane e straniere.
La sua produzione scientifica è ricca di studi monografici, di contributi in manuali di diritto penale ed in studi di parte speciale, particolarmente in materia di diritto penale dell’economia.
Ha fatto parte di Commissioni governative incaricate della redazione di progetti di legge e di codice; collabora, fin dalla sua costituzione, con l’Unione Camere Penali.
Esercita la professione di avvocato penalista particolarmente nell’ambito del diritto penale dell’economia, della pubblica amministrazione, della responsabilità professionale e della pubblica incolumità. In tali materie ha svolto incarichi in numerosi processi di rilievo nazionale.
È possibile consultare il curriculum e la bibliografia al seguente link:

Prof. Avv. Luigi Stortoni