Curriculum del Prof. Avv. Luigi Stortoni

  • Dati Anagrafici e ruolo universitario
Nato a Belvedere Ostrense (AN) il 11/02/1946, residente a Bologna, viale G. Carducci n. 13/2; si è laureato in giurisprudenza con 110 su 110 e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna il 30/11/1968 discutendo una tesi di laurea in diritto penale con il Professor Franco Bricola sotto la cui guida ha iniziato l’attività di ricerca. Ha ricoperto, in successione, gli incarichi di Assistente Ordinario di Diritto Penale all’Università di Bologna, quindi quello di Professore Incaricato all’Università di Macerata nonché di Professore Incaricato di Procedura Penale presso la stessa Facoltà maceratese. Nel 1986 è risultato vincitore del concorso di professore di prima fascia; in quell’anno è stato straordinario di istituzioni di Diritto Penale presso l’Università di Salerno e dal 1987 ha retto la Cattedra di Diritto Penale dell’Università di Trento sino al 1991 ove ha anche tenuto il Corso di diritto penale dell’Economia fino al 1992.  Dal 1991 sino al 2016, anno del pensionamento, è stato titolare della Cattedra di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Bologna.  Ha fatto parte e fa parte della direzione e dei comitati scientifici di riviste penalistiche (“La questione criminale”, “L’Indice Penale”, “Jus17@unibo.it”). È membro della Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È stato insignito del titolo di Professore Emerito della Alma Mater Università di Bologna.

Attività scientifica e di ricerca
L’attività scientifica e di ricerca del Professor Luigi Stortoni è attestata sia dalla sua partecipazione a progetti di ricerca, che dalla sua produzione scientifica. Quanto alla prima egli ha partecipato in qualità di Responsabile scientifico dell’unità di Bologna ai seguenti Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale: PRIN 1996, «Il diritto penale dell’emergenza tra legislazione speciale e codificazione, in particolare profili comparativistici e collaborazioni di giustizia»; PRIN 1998, «Il diritto penale degli “affari” e i delitti contro la vita e l’incolumità individuale»; PRIN 2006, «Laicità e tutela della vita umana: la rilevanza penale dell’eutanasia»; PRIN 2008, «Il ruolo del fattore culturale nel diritto penale. Fondamento, legittimazione e presupposti del “reato culturalmente orientato”»; PRIN 2010/2011, «Giurisprudenza, legalità e diritto penale». La seconda è documentata dalle sue pubblicazioni e si è esplicata in diversi settori della materia penalistica toccando temi sia di parte generale che di parte speciale. Particolare attenzione è dedicata ai profili costituzionali del diritto penale così come al diritto penale della pubblica amministrazione ed a quello dell’economia. Quanto alla prima si segnalano, oltre alla monografia in tema di concorso di persone nel reato (“Agevolazione e concorso di persone nel reato”, Padova, 1981), gli articoli in materia di errore di diritto; quelli sulla punibilità e sulle cause estintive, sul diritto penale del rischio e sulla colpa. Quanto alla parte speciale, si annoverano i lavori in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione tra i quali la monografia “Labuso di potere nel diritto penale (Milano, 1976 riedita nel 1978) ed altri saggi.  Specifici studi sono poi dedicati al diritto penale dell’economia come alla materia della responsabilità medica ed al diritto penale dell’etica (eutanasia in particolare). Deve anche menzionarsi la produzione di natura manualistica e didattica; così “Diritto penale e fattispecie criminose” (con Tullio Padovani), Bologna, Il Mulino, 1991 con riedizioni e ristampe sino al 2014; “I delitti contro la pubblica amministrazione”, in AA.VV., “Diritto penale, lineamenti di parte speciale”, Bologna, Monduzzi, 1988 con ristampe e riedizioni sino al 2014; “La punibilità” (con Gaetano Insolera), in AA.VV., “Introduzione al sistema penale” vol. I, Torino, Giappichelli, 2001 e successive ristampe; “Introduzione alla parte speciale”, ibidem, vol. II.

Attività didattica
L’attività didattica del Professor Luigi Stortoni si è esplicata nei corsi di istituzioni di diritto penale tenuti alla Facoltà di Giurisprudenza della Università di Macerata dal 1976 al 1985 e di procedura penale presso la stessa Facoltà. Corsi di istituzioni di diritto penale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno (anno accademico 1986/1987). Corsi di diritto penale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’università di Trento dal 1987 al 1990 ove ha anche tenuto corsi di diritto penale dell’economia. Corsi di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Bologna dal 2001 al 2016. Seminari di diritto penale – quale professore invitato – presso la Scuola di Specializzazione e di Dottorato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Université Panthéon Assas (Paris II) negli anni 2003 e 2004. Seminari di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Universidade da Coruña nell’anno accademico 2009/2010. Lezioni alla Scuola per le professioni legali di Bologna. Ha diretto il Master di Diritto Penale dell’Impresa e dell’Economia istituito dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna nel 2015/2016.

Attività di terza missione
Il Prof. Luigi Stortoni è stato membro di Commissioni Ministeriali per la redazione di testi normativi, in specie:
  1. Commissione per la riforma dei reati fiscali nominata dal Ministro On. Tremonti (1995);
  2. Commissione incaricata di redigere un progetto di codice penale istituita dal Ministro della Giustizia On. Castelli e presieduta dal Dr. C. Nordio (2001/2003);
  3. Commissione incaricata di redigere un progetto di Codice Penale istituita dal Ministro della Giustizia On. Mastella e presieduta dal Prof. G. Pisapia (2006/2007)
  4. Commissione incaricata di rielaborare la parte speciale del diritto penale nominata dal Ministro della Giustizia On. Orlando e presieduta dal Dr. G. Marasca (2016);
  5. Commissione per la riforma del reato di abuso d’ufficio nominata dal Ministro per gli Affari Regionali On. Costa e presieduta dal Dr. C. Nordio (2017).
Lo stesso è stato Presidente dell’Associazione dei penalisti intitolata al Prof. Franco Bricola dalla sua fondazione nel 1995 sino al 2019; Associazione che ha organizzato seminari di studio e convegni scientifici di rilievo nazionale ed internazionale sui più vari temi del diritto penale.  I convegni della Associazione – tenuti da circa quattro lustri – vedono la partecipazione di penalisti italiani e stranieri e costituiscono appuntamento annuale tra i più rilevanti in materie penalistiche.  I lavori degli stessi sono stati pubblicati annualmente e danno segno dell’impegno dell’Associazione e della qualità scientifica dei convegni stessi.

Attività gestionali presso l’Ateneo di Bologna
Il Prof. Luigi Stortoni è stato per due mandati Direttore della Scuola Superiore di Studi Giuridici dell’Università di Bologna (già Istituto di Applicazione Forense Enrico Redenti) per due mandati dal 2001 al 2008 Lo stesso è stato membro della Giunta di Dipartimento di Scienze Giuridiche dal 2012 al 2015

Produzione scientifica.
Il Prof. Luigi Stortoni è autore di oltre 140 pubblicazioni tra cui si annoverano monografie, articoli e testi manualistici sia di parte generale che di parte speciale. Se ne selezionano qui di seguito 25.
  1. Nota a sent. C. Cass., Sez. V, 11/7/1967, Imp. Putzu, in “Temi”, 1969, Rivista di giurisprudenza italiana 
  2. “Profili penali delle società commerciali come imprenditori” in “Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale”,n. 4, 1971, MI Giuffrè.
  3. “Sguardo sistematico alla disciplina penale delle sostanze stupefacenti” in “Temi”, n. 4/5, Luglio-Agosto-Settembre-Ottobre 1971, Istituto Editoriale Cisalpino.
  4. “Profili costituzionali delle fattispecie penali previste dalla legge 27/12/1956 n. 1423” in “Rivista Italiana di Diritto e procedura penale”, n. 1, 1974, MI Giuffrè. 
  5. Monografia “L’abuso di potere nel diritto penale” Milano, 1976 
  6. «Libertà» e «Diritti» del detenuto nel nuovo ordinamento carcerario” in Quaderno della Rivista «La questione criminale» 2. «Il carcere riformato», BO Il Mulino.
  7. Monografia Agevolazione e concorso di persone nel reato, Padova Cedam, 1981.
  8. “La nuova disciplina dei reati tributari” in “Giurisprudenza Commerciale”, fasc. 3, 1983, MI Giuffrè.
  1. “Profili costituzionali della non punibilità” in “Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale”, fasc. 2, Aprile-Giugno 1984, MI Giuffrè.
  2. “Premesse ad uno studio sulla «punibilità»” in “Rivista Italiana di diritto e procedura penale”, fasc.2, Aprile-Giugno 1985, MI Giuffrè.
  3. “L’introduzione nel sistema penale dell’errore scusabile di diritto: significati e prospettive” in “Rivista Italiana di diritto e procedura penale, fasc. 4, Ottobre-Dicembre 1988, MI Giuffrè.
  4. “Crisi dell’impresa: profili penali” in “L’indice penale”, n. 1, Gennaio-Aprile 1988, PD Cedam.
  5. “Estinzione del reato e della pena”. Voce in “Novissimo Digesto Italiano”, Vol. IV, Edizione IV, TO UTET.
  6. “La nuova disciplina dei delitti dei Pubblici Ufficiali contro la P.A.: profili generali e spunti problematici” in “Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell’Economia”, fasc. 2-3/1990, PD Cedam
  7. “Parte speciale del codice e parte speciale del diritto penale” in «Soggetti individuali e soggetti collettivi», Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Macerata, 1993/1994, MI Giuffrè.
  8. “La disciplina penale della corruzione: spunti e suggerimenti di diritto comparato” in L’Indice Penale, 1998.
  9. “L’ambiente: aspetti penali della legislazione europea” in Riv. Trim. dir. pen. econ., n. 4, 1998, CEDAM Padova.
  10. “Riflessioni in tema di eutanasia”, in “La tutela penale della persona: nuove frontiere, difficili equilibri”, in “L’Indice Penale”, CEDAM, PD, 1999;
  11. “El riesgo procedente del desconoscimento tecnològico” in Responsa Iurisperitorum Digesta – Vol. III – Ediciones Universidad Salamanca
  12.  “La tutela penale diretta e indiretta della minoranza nella nuova legge sulle s.p.a.” –  in Diritto e Pratica delle Società 2003.
  13. “Angoscia tecnologica ed esorcismo penale”, in “Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale” – MI – Giuffrè 2004
  14. La Responsabilità degli Enti: quale natura? Quali soggetti?, in L’Indice Penale, Cedam, PD, 2006.
  15. Introduzione” in Reminescenze di cattedra e foro di Francesco Carrara (pubblicazione promossa dal Centro Studi Giuridici «Francesco Carrara» di Lucca), Il Mulino, 2007.
  16. “Soggetti e Luoghi della Riforma penale”, “Studi in onore di Franco Coppi”, Giappicchelli, Torino, 2011.
  17. La categoria della colpa tra oggettivismo e soggettivismo (che ne è della colpa penale?!)”, in “L’Indice Penale”, Dike Giuridica Editrice, 2016, n. 1/2016 Gennaio – Aprile 2016;
  18. L. Stortoni, “La categoria della colpa tra oggettivismo e soggettivismo (che ne è della colpa penale?!)”, testo della relazione tenuta al Convegno svoltosi presso la Università di Pisa nei giorni 8/9 maggio 2015 dal titolo “Evoluzioni e Involuzioni delle categorie penalistiche”, in “Evoluzione e Involuzioni delle Categorie Penalistiche” Atti del Convegno di Pisa (8-9 maggio 2015) a cura di Giovannangelo De Francesco e Alberto Gargani, Giuffrè Editore, 2017 (pp. 153 – 167);
  19. L. Stortoni., “La colpa penale tra disastri ambientali , rischi tecnologici e responsabilità medica” in Rendiconti degli anni 2015-2016 (p.109-119), Bologna, BUP
  20. L. Stortoni, “Il difficile equilibrio tra supremazia della legge e prevedibilità della giurisprudenza”, testo della relazione tenuta al convegno svoltosi presso la Università di Parma nell’ottobre 2015 dal titolo “Cassazione e legalità penale”, in “Cassazione e Legalità penale” a cura di Alberto Cadoppi, DIKE Giuridica Editrice, 2017 (pp. 123 – 126)
  21. L. Stortoni, “Il primato della prevenzione: quali garanzie per il cittadino? (la prevedibilità degli esiti)”, in “Studi Senesi”, fasc. 1- 2, 2017 (p. 105 – 111)
  22. L. Stortoni, introduzione “La prescrizione del reato”, testo della relazione tenuta al Convegno svoltosi presso la Università di Modena e Reggio Emilia nel 2017, dal titolo “La «materia penale» tra diritto nazionale ed europeo”, a cura di Massimo Donini e Luigi Foffani, Giappichelli Editore, TO, 2018 (pp. 401– 406);
  23. L. Stortoni, intervento alla Tavola Rotonda nell’ambito del Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale dal titolo “Migliorare le performance della pubblica amministrazione, riscrivere l’abuso d’ufficio”, Salerno 6 – 7 ottobre 2017, a cura di Andrea R. Castaldo, GIAPPICHELLI Editore, TO, 2018 (pp. 117-121)
  24. L. Stortoni, “Il diritto penale oggi in Italia quale «prima ratio»”, in “REPRESION PENAL Y ESTADO DE DERECHO – Homenaje al Profes Gonzalo Quintero Olivares” a cura di Fermín  Morales Prats, Josep M. Tamarit Sumalla, Ramon Garcia Albero, Thomson Reuters Aranzadi, Navarra – Spagna, (pp.271 – 279)
  25. L. Stortoni, “Il diritto penale sotto il segno dell’efficienza del sistema”, in “Riv. It. dir. e proc. pen.”, 2019 (pp. 379 – 396);
  26. L. Stortoni, “L’imputato ai tempi del COVID-19”, in “Penale Diritto e Procedura”, Fasc. 1, Gennaio-Marzo 2020, Pacini Giuridica, PI (pagg. 13-22).
studio legale stortoni merlini meyer bologna

VIA SAN VITALE 82 - 40125 BOLOGNA
+39 051 22 11 02 - STUDIOASSOCIATO@SMM.IT

Tutti i diritti sono riservati ©2020 STUDIO LEGALE STORTONI MERLINI MEYER | Cookie Policy | Privacy Policy