AVV.
ALDO MEYER


Nato a Borgosesia (VC) il 21 giugno 1961, si laurea con lode presso l’Università di Bologna nel luglio 1986, discutendo una tesi dal titolo “La tutela penale del mercato mobiliare”.
Immediatamente dopo, vince un dottorato di ricerca presso l’Università di Trento nel medesimo settore, ambito nel quale inizia la collaborazione con le cattedre di Diritto penale nelle Università di Trento e di Bologna. Negli anni successivi consegue plurimi contratti di insegnamento in diritto penale generale e diritto penale del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna ed è relatore in molteplici convegni, pubblicando numerosi contributi, particolarmente in materia di diritto penale dell’economia*. E’ nominato da Banca d’Italia nel Consiglio di sorveglianza di Istituti di credito e tiene lezioni di aggiornamento presso la P.A. e nell’ambito dei Corsi organizzati dal Consiglio dell’Ordine e da Scuole di specializzazione.
Parallelamente, inizia la pratica nello studio del Prof. Luigi Stortoni, a fianco del quale compie il successivo percorso professionale; nel 1994, assieme al Prof. Stortoni ed all’Avv. Maurizio Merlini dà vita all’omonimo Studio Legale Associato. Diviene Cassazionista nel 2002.
Nella sua attività professionale si è occupato di questioni attinenti a tutti i settori del diritto penale, con specifico riguardo al settore del diritto penale d’impresa, societario, tributario, fallimentare e bancario. Collabora con alcune importanti Istituti di credito, per tutte le tematiche concernenti la responsabilità penale degli apicali e degli operatori del settore.
Avv. Aldo Meyer